Antiriciclaggio
Antiriciclaggio del denaro ed antifinanziamento del terrorismo
Il d.lgs. n. 231/2007 impone – tra gli altri – a dottori commercialisti, avvocati civilisti ed altri professionisti, nonché ad agenzie di recupero extra-giudiziale dei crediti per conto di terzi, agenzie immobiliari ed altri operatori non finanziari, l’adozione di misure di mitigazione adeguate in materia di antiriciclaggio del denaro ed antifinanziamento del terrorismo, una documentazione appropriata ed una formazione mirata sulle esigenze professionali o aziendali.
Tali misure di mitigazione devono innanzi tutto essere proporzionate al rischio generale di riciclaggio del denaro e finanziamento del terrorismo rilevato in sede di valutazione periodica dello stesso, a sua volta fondata su un’analisi costante del rischio particolare soggettivo (con riferimento al cliente) ed oggettivo (con riferimento alle prestazioni professionali eseguite ed alle operazioni occasionali compiute) rilevato di volta in volta.
In caso di controlli da parte delle Autorità competenti si deve essere in grado di dimostrare che le suddette misure di mitigazione siano coerenti con i già menzionati rischi.
Al fine di supportare professionisti ed imprenditori nell’adempimento agli obblighi in materia di anti-riciclaggio del denaro ed anti-finanziamento del terrorismo, il nostro Team di Consulenti Esperti in Anti-riciclaggio del denaro ed Anti-finanziamento del terrorismo con un rapido e poco invasivo intervento è in grado di stabilire lo stato di adeguamento e definire le misure di mitigazione da adottare per conseguire un’effettiva conformità, oltre a svolgere eventualmente, in caso di necessità, i ruoli di responsabile del sistema aziendale di anti-riciclaggio del denaro ed anti-finanziamento del terrorismo e di revisore del sistema aziendale di anti-riciclaggio del denaro ed anti-finanziamento del terrorismo.
In particolare, il nostro Team di Consulenti Esperti in Antiriciclaggio del denaro ed Antifinanziamento del terrorismo si occupa di:
A- Assessment: esame della formazione svolta, della documentazione impiegata e delle procedure implementate;
B- Adeguamento, documentazione e procedure: formazione, schede di analisi del rischio, moduli di adeguata verifica della clientela, conservazione, segnalazione di operazione sospetta, comunicazione di violazione della limitazione all’utilizzo di denaro contante e titoli al portatore, relazione di valutazione del rischio generale e regolamento aziendale;
C- Assistenza: erogazione della consulenza generale annuale, svolgimento del ruolo di responsabile o revisore del sistema aziendale di antiriciclaggio del denaro ed antifinanziamento Business consulting del terrorismo.
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